La Foresta Umbra eletta fra le dieci foreste più belle del mondo del 2022
La Foresta Umbra è uno dei siti tutelati dall’UNESCO. Le faggete vetuste della Foresta Umbra situate nel territorio del Comune di Monte Sant’Angelo sono state iscritte al Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del sito seriale europeo “Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe” durante la 41° sessione del Comitato tenuta a Cracovia del 7 luglio 2017.
Il suo nome può trarre in inganno, ma è semplicemente dovuto al fatto che si tratta di un luogo ombroso. Deriva, infatti, dal latino “umbra”. Per la sua particolare posizione geografica, nello sperone d’Italia, gode di un microclima favorevole e offre un habitat ideale per una grande varietà di flora e di fauna.
La Foresta Umbra nella classifica annuale di Greenme
Secondo la classifica dell’importante sito italiano Greenme, questo paradiso naturale viene posizionato all’ottavo posto della lista. La top 10 infatti include dei colossi di tutto il mondo. A capeggiare ovviamente è la Foresta Amazzonica, uno dei più grandi polmoni verdi presenti in tutto il mondo. A seguire sul podio si posizionano il Giappone e il Congo. A tenere compagnia all’Italia ci sono la Polonia e la Germania, uniche altre nazioni europee presenti in classifica. A dar loro questo privilegio è la presenza della Foresta storta di Gryfino e della Foresta Nera.
Le particolarità di questa eccellenza tutta italiana
Ciò che rende la Foresta Umbra un unicum in Italia è il suo regno, fatto di una vera e propria biodiversità. Al suo interno infatti sono custodite più di 2.000 specie vegetali. Fra le sue particolarità, si annovera anche quella di presentare i faggi più grandi d’Italia. Questa zona verde è perfetta da visitare in tutte le stagioni, ma una menzione di merito va sia alla primavera che all’autunno. Il primo periodo è perfetto per cominciare ad assistere al risveglio della Natura, mentre il secondo per farsi beare dalle sfumature del foliage.