6 e 7 luglio Monte Sant’Angelo celebra il riconoscimento UNESCO delle Faggete della Foresta Umbra
Monte Sant’Angelo festeggia il suo secondo sito Unesco, le faggete vetuste della Foresta Umbra, iscritte nel 2017 nell’ambito del bene transnazionale “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”. Sabato 6 e domenica 7 luglio andrà in scena “Buon compleanno Faggete”, una due giorni fra visite guidate e attività esperienziali.
Sabato 6 luglio UNA NOTTE IN FORESTA, passeggiata in notturna in Foresta.
Prenotazioni https://forms.gle/PjJLN3bKp9TXE4KV8
Sabato 6 luglio l’appuntamento più atteso è con “Una notte in foresta, passeggiata in notturna”. Una notte in foresta non è il silenzio che può dare un luogo caotico di giorno, ma il risveglio di una natura nascosta che all’imbrunire si risveglia. Ecco allora i richiami dei gufi, dei barbagianni, e degli allocchi, ma anche il grugnire di cinghiali alla ricerca di ghiande o frutti che la foresta lascia cadere, o il mormorio delle foglie al passaggio di volpi e ricci. Magari al lago d’Umbra si potrà anche imbattersi in qualche capriolo che viene lì ad abbeverarsi. Ecco, allora, una notte in Foresta, dove la visita quasi impedita si affida all’udito, al tatto e all’odorato per scoprire un volto nuovo di un luogo fiabesco. Il sentiero adatto a tutti, di qualche chilometro, prevede delle tappe di sosta per l’osservazione degli animali e l’ascolto dei suoni. L’esperienza comincerà alle ore 20.30 e terminerà intorno alle ore 23.00. Partenza dalla Trattoria in Foresta.
Domenica 7 Bike in Foresta (partenza da Elda Hotel alle ore 10.30. Info Mooveng Noleggio e Tour Green in Puglia)
seconda tappa del “Cammino dei due Siti UNESCO” con Monte Sant’Angelo Francigena (partenza dalla Foresta verso il Santuario).
Tutte le attività sono gratuite.