A spasso in bicicletta nella Foresta Umbra
Il Parco Nazionale del Gargano è un enorme polmone verde ricco di bellezza e biodiversità e offre un ampio catalogo di visita, con percorsi ed esperienze di vario genere. Uno dei modi più suggestivi per visitarlo è in bicicletta, lungo appositi sentieri.
I percorsi in bicicletta nella Foresta Umbra
All’interno della Foresta Umbra esistono diversi itinerari adatti ai diversi tipi di pubblico. Si possono infatti intraprendere percorsi di un intero giorno o circuiti di più giornate. Questi si propongono di unire i principali punti naturalistici con luoghi di attrazione culturale, quali antiche masserie e centri storici. Chi pratica mountain bike può trovare pane per i propri denti sul sentiero Caritate-Sfilzi-Baracconi. Lungo questa traiettoria è anche presente un breve tratto a piedi in salita per raggiungere l’unica sorgente di acqua presente in tutta la riserva. In alternativa, esiste anche il percorso Ginestra di 10 km. Per chi invece pratica bici da corsa sono disponibili 150 km lungo la costa.
I comfort disponibili
Se qualcuno volesse provare a fare questo tipo di esperienza, è possibile anche affittare una bicicletta in loco. Sono disponibili infatti dei tour in modalità guidata multilingua: in questo modo si possono costruire degli itinerari personalizzati e ritagliati sulle proprie esigenze.