Antico Gargano, tradizioni e mestieri dell’artigianato
Il Gargano è un territorio naturalisticamente incantevole ed intatto, che nel corso dei secoli, dato il suo carattere autentico, ha sviluppato negli uomini abilità e capacità di adattamento, incentivando nel tempo una fiorente creatività, oggi alla base di uno stimato artigianato locale.
Gli antichi usi delle materie prime
La varietà del territorio si esprime nella ricca disponibilità di materie prime e nello sviluppo dei possibili modi di impiego, di volta in volta definiti in base alle esigenze della vita domestica e lavorativa. I materiali utilizzati erano di vario genere, ma spiccavano prevalentemente la terracotta, la ceramica e il legno. Molto impiegato era il telaio e la relativa tessitura, caratterizzata da soggetti tratti dalla natura e dalla vita animale, a volte messi in relazione con soggetti di ispirazione religiosa, come consueto nella cultura contadina.
Ancora oggi è viva una tradizione artigiana che bene interpreta le radici culturali, distinguendosi anche nella lavorazione del ferro e del rame, dalla cui manipolazione sono generati veri e propri capolavori.