I borghi medievali più belli del Gargano
La Puglia è una delle mete predilette, insieme alle isole, per le vacanze estive, riuscendo a coniugare delle bellezze storiche con un patrimonio naturalistico di grande pregio. Oltre alle sue acque cristalline, infatti, presenta una rete di punti di interesse culturali, naturali, enogastronomici e spirituali di grande fascino e suggestione. Se si vuole dunque scoprire l’anima autentica della regione, lontano dai circuiti più turistici, è il caso di visitare lo sperone d’Italia e inoltrarsi nei borghi medievali più belli del Gargano.
I borghi medievali più belli del Gargano
A stupire per la sua particolare conformazione è Rodi Garganico, un piccolo centro costruito “in braccio” al mare. Da sempre fondato sulla pesca, anche la sua forma fisica deriva dal mare, con le case che ne formano il paese tutte con vista sul mare Adriatico. In questa zona sono tipici gli agrumi, in particolare l’arancio e il limone. Imperdibile è anche San Giovanni Rotondo, luogo di sepoltura di San Pio di Pietrelcina, ma anche ricco di testimonianze altre e indipendenti, che concorrono a farne una meta attrattiva.
Un antico passato da respirare
Piccola perla, per il rinomato belvedere che lo ha resto noto in tutta la Penisola garantendogli l’appellativo di “Balcone della Puglia” è Rignano Garganico. Nel suo piccolo centro storico si sovrappongono testimonianze medioevali ed echi di epoche più remote, fino al paleolitico come ben documentato dal sito archeologico della Grotta Paglicci. Infine vale anche la pena visitare San Nicandro Garganico. Questo luogo riscuote interesse soprattutto per la sua naturale conformazione. Compreso fra due laghi, offre diversi tipi di paesaggio ed è notevole per la sua natura carsica. Qui infatti è presente la dolina Pozzatina, la più grande di Europa.